Ricerca

Il contesto

L’I.C. Comuni della Sculdascia si colloca su 4 comuni della provincia di Padova (Casale di Scodosia, Merlara, Castelbaldo e Masi) distribuiti in modo disperso, in una zona comunemente chiamata “bassa padovana” che è riconosciuta, anche a livello europeo, come zona a scarso rendimento economico industriale; esso si pone ai confini con la provincia di RO e quella di VR. In questo ultimo periodo la crisi economica generale ha investito fortemente l’area produttiva del territorio, vocato ad agricoltura-viticoltura-lavorazione del mobile antico, con conseguente alto tasso di disoccupazione e fenomeni di indigenza, presi a carico dai Servizi sociali dei Comuni ricompresi nell’I.C.
Pertanto il contesto socio-economico risulta da basso a medio basso.
Gli alunni con cittadinanza non italiana rappresentano una percentuale che si colloca al di sotto della media prevista di presenza secondo le Linee guida di accoglienza per alunni stranieri e deliberata della Giunta Regionale. In realtà molti alunni, pur essendo nati in Italia, utilizzano pochissimo la lingua italiana in quanto a casa e attraverso i mezzi televisivi sono immersi nella lingua madre.
I limitati accessi alle opportunità formative dei grandi centri abitativi rafforzano la coesione sociale e il senso di appartenenza alla comunità locale. Questo e’ reso evidente anche dalla massiccia partecipazione delle famiglie alle iniziative della scuola, come anche alle altre proposte offerte dalle amministrazioni locali e dalle varie associazioni.
In due comuni su quattro esiste un Comitato genitori, gruppi molto attivi e ben organizzati che promuovono varie situazioni di incontro e di collaborazioni aperte anche alle famiglie di altre culture.